Valutazione portafoglio clienti

Perché la miglior politica del credito parte dalla valutazione del portafoglio clienti

Ecco come una politica del credito efficiente può migliorare le vendite della tua impresa

La valutazione delle politiche di credito commerciale è lo strumento ideale per aiutare la tua azienda a stabilire il livello di rischio sui crediti verso clienti che l’impresa può accettare.

Il primo e forse più importante passo di questo processo sta nella valutazione del portafoglio clienti al fine di identificare le condizioni di vendita e di credito presenti nel settore specifico della tua azienda ed elaborare le migliori strategie per ottimizzare la dimensione e la qualità dell’investimento che l’azienda compie nei crediti verso clienti.

Le analisi di valutazione portafoglio clienti effettuate da A.C.M. Consulting hanno come obiettivo l’individuazione del livello di efficienza per ciascuna impresa e si sviluppano in tre momenti decisivi:

  • Analisi del settore
  • Stabilire il criterio per l’assegnazione del fido ad ogni cliente (Sistema di Credit Rating)
  • Assegnazione delle linee di credito ovvero il limite massimo di credito che l’impresa è disposta a concedere al suo cliente
Scopri qual è il livello di rischio sui crediti e gestiscilo al meglio